Categorie
Itinerari

ITINERARI IN BICICLETTA,GORIZIA

Gorizia é un ex provincia del Friuli Venezia Giulia e nel 2025 assieme a Nova Gorica, Slovenia, sarà capitale della cultura. Durante gli anni della guerra fredda era una città ricca di vita, le sue strade si animavano di persone che arrivavano dall’est Europa per comperare soprattutto abiti e generi alimentari che non trovavano da loro come caffe e jeans. Per le strade si parlavano lingue diverse il serbo ed il croato, si pagava in lire, dinari ma anche dollari, ancora oggi esiste una comunità di lingua slovena molto attiva. Facile da visitare sia in bicicletta che a piedi è una meta tranquilla per passare un fine settimana.

COSA VISITARE A GORIZIA

Gorizia è una piccola città che si gira benissimo a piedi o in bicicletta, in giornata si possono visitare tranquillamente i punti focali della città. Da non perdere:

  • la chiesa di Sant’Ignazio, un edificio barocco costruito tra il 1654 e il 1724. Qui vennero raccolti i feretri prima delle celebrazioni per la scelta del Milite Ignoto.
  • L’area del vecchio ghetto e la sinagoga visitabile ogni martedì e giovedì dalle 17 alle 19.
  • Palazzo Coronini, dimora storica trasformata in un museo grazie alle ultime volontà del conte Guglielmo Coronini Cronberg, una visita particolare merita il bellissimo parco che circonda la dimora http://www.coronini.it
  • Il castello risalente al XI secolo, cuore antico della città dalla cui cima si può ammirare Gorizia e il territorio circostante. Al suo interno trovate il museo del Medioevo Goriziano.
  • Piazza Vittoria e piazza Transalpina
  • Via Rispoli con le vecchie insegne dei negozi che ricordano una Gorizia crocevia di popoli e culture.

Ci sono anche tre musei che vi suggeriamo di vedere, trovate le informazioni su http://www.museiprovincialigorizia.regione.fvg.it

  • museo della grande guerra
  • museo della moda e delle arti applicate
  • la scuola di merletti di Gorizia

Come dicevamo la città si presta ad essere visitata in bicicletta e da qui partono diversi itinerari. Inoltre potete usare i mezzi pubblici per raggiungere i percorsi che si snodano lungo il Collio goriziano e in Slovenia, attenzione perché é un continuo sali e scendi. Di seguito due degli itinerari in bicicletta più importanti.

 

CICLOVIA DELL’ISONZO:DA GORIZIA A KANAL IN BICICLETTA

Si parte da Gorizia e si arriva direttamente a Kanal, in Slovenia, attraversando il ponte in pietra di Solkan ed il paese di Plave pedalando lungo la ciclabile che costeggia il fiume Isonzo ma attenzione che tra Lozice e Kanal si pedala su strade secondarie. Sono in tutto 23km tutti in leggera salita, 220m di dislivello, se non ve la sentite di rientrare in bicicletta potete prendere il treno. A Kanal vi consigliamo di visitare il Castello e la Fontana di Nettuno.

CICLABILE TRANSFRONTALIERA TRA GORIZIA E NOVA GORICA

Dove una volta correva il filo spinato ora sorge una ciclabile, si pedala tra colline e alberi partendo dalla stazione Transalpina dove troverete anche un ampio parcheggio. Si raggiunge facilmente San Peter per fermarvi in un grande parco giochi con pista pump track dove i bambini possono divertirsi. Dalla stazione Transalpina potete prendere la litorina che vi porta al lago di Bled e si possono caricare le biciclette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza i cookie (tecnici e analitici) per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Per saperne di più Cookie policy