Partendo da Grado si può raggiungere la riserva naturale regionale dell’Isola della Cona ma ci sono dei tratti da fare su strada trafficata così oggi vi proponiamo un itinerario di circa 14km tutto in sicurezza.
LA RISERVA
La riserva della Cona è aperta tutto l’anno e si trova lungo gli ultimi 15km del fiume Isonzo, tocca diversi comuni con una superficie di 2.388 ettari di cui 1.154 in ambiente marino ed è reputata la zona migliore d’Italia per il birdwatching, si possono ammirare gli aironi, i germani reali, le alzavole, le marzaiole e molti altri.
Si trova a 20km da Grado ed è attrezzata per le escursioni a piedi o in bicicletta ma anche in sella ai bianchi cavalli Camargue. Presso la foce del fiume troverete un centro visite da dove osservare gli animali e divertirvi al parco giochi. Potrete optare per un pic-nic o per mangiare al ristorante che chiude il giovedì.
ITINERARIO
Noi iniziamo sempre il giro parcheggiando in un grande spiazzale posto difronte all’Osteria-Affittacamere Alberoni a Staranzano. Un bellissimo posto dove potrete fermarvi al ritorno per mangiare un gelato o pranzare. Hanno un giardino molto ampio con caprette e maialini, in estate c’è il ping-pong e i bambini possono correre senza disturbare.
Da qui partite per la riserva della Cona mantenendo al bivio la strada di destra. Per sapere se siete sul sentiero giusto sappiate che dopo pochi metri dovrete pedalare su un ponte che attraversa il corso d’acqua. Il percorso è semplicissimo e dove ci sono i bivi troverete sempre le indicazioni per la riserva. Pedalerete affiancando i campi e il corso d’acqua riparati dagli alberi, un itinerario da fare tranquillamente anche in estate, adatto a tutti e a qualsiasi bicicletta.
Al termine del percorso trovate il centro visite dove poter fare una sosta. Il ristorante ha una bellissima vista ma il servizio è lento e i bambini rischiano di annoiarsi. Per la prossima volta noi opteremo per un pic-nic nella zona attrezzata anche perché Ethan si diverte sempre al parco giochi situato lì. Non dimenticate di riempire le borracce perché lungo il tragitto non troverete le fontanelle.
Noi abbiamo lasciato le biciclette e fatto a piedi anche il percorso ad anello dove troverete le postazioni da dove si possono osservare tranquillamente gli animali. Da evitare assolutamente se ha piovuto tanto nei giorni precedenti in quanto vi servirebbero gli stivali per affrontare il circuito.
Dalla riserva tornate indietro per la stessa strada. Tutto il percorso è lungo circa 14km e se avete ancora voglia ed energia potete fare un giro a piedi per il sentiero che parte lì vicino. Dando le spalle agli Alberoni camminate verso destra e all’argine prendete il sentiero di destra. Si può fare anche in bicicletta ma a piedi i ragazzi si divertiranno a salire sull’argine e ammirare il panorama.
BUON DIVERTIMENTO