Categorie
Itinerari

STRADA BOSCAT-GRADO

Se siete arrivati a Grado passando per Aquileia, avrete sicuramente apprezzato il panorama che si ammira lungo la strada che si snoda lungo la laguna che collega la frazione di Boscat a Grado.

Fino al v secolo qui c’era la terraferma che collegava Aquileia allo scalo di Grado. Oggi è interamente ricoperta d’ acqua e potrete osservare mentre volano gabbiani, aironi cinerini, germani reali e rondini di mare. Negli zaini dei ragazzi ci sono sempre dei binocoli così quando ci fermiamo per riprendere fiato sono occupati e non litigano.

A fianco della strada si snoda una ciclabile. Noi non la percorriamo molto ma se non l’avete mai fatta merita un vostro giro. Se iniziate il percorso da Boscat troverete un ampio parcheggio vicino al ristorante da dove inizia la ciclabile. Se incominciate da Grado potete parcheggiare dopo la prima rotonda ma attenzione a quando pedalate sul ponte che è molto trafficato e non ha la ciclabile per il momento.

Se arrivate dalla città una volta iniziata la ciclabile potrete vedere alla vostra sinistra i casoni. Sono semplici abitazioni con il tetto e le pareti di paglia utilizzate dai pescatori gradesi. Se siete fortunati potrete vederli uscire in laguna con le batele, imbarcazioni a remi tipiche della zona. Alla vostra destra invece si staglierà il santuario della Madonna di Barbana eretto su un isolotto e meta di pellegrinaggio.

Vi consigliamo di non fare questo giro in piena estate o nelle ore più calde perché non c’è nessun riparo dal sole.

BUON DIVERTIMENTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza i cookie (tecnici e analitici) per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Per saperne di più Cookie policy